Regolamento

(scarica in formato PDF, compila il form di iscrizione)

 

Sono ammessi al FESTIVAL DEL TALENTO tutti gli artisti e le band di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi genere musicale divisi nelle seguenti  categorie:

–          ORIGINAL BAND
Gruppi musicali, il cui membro più piccolo non dovrà avere meno di 16 anni, che propongono musica originale, edita o inedita di cui posseggono tutti i diritti;

–          INTERPRETI
Artisti, di età inferiore ai 16 anni, che propongono delle cover, edite o inedite di cui posseggono tutti i diritti;

–          COVER BAND
Band, il cui membro più piccolo non dovrà avere meno di 16 anni, che propongono delle cover, edite o inedite di cui posseggono tutti i diritti;

–          CANTAUTORI
Artisti la cui età non dovrà essere inferiore ai 16 anni, che propongono brani originali, editi o inediti di cui  posseggono tutti i diritti;

–          RAPPER
Artisti la cui età non dovrà essere inferiore ai 16 anni, che propongono brani originali, editi o inediti di cui  posseggono tutti i diritti;

–          MUSICISTI
Musicisti singoli (chitarristi, bassisti, pianisti/tastieristi, batteristi, ecc….), la cui età non dovrà essere inferiore ai 16 anni, che propongono brani originali editi o inediti di cui posseggono tutti i diritti, o cover editi o inediti di cui posseggono tutti i diritti.

–          JUNIOR
Questa categoria è per i talenti più giovani:

  • Cantanti junior 1, riservata ai piccoli talenti da 6 a 10 anni;
  • Cantanti junior 2, riservata ai piccoli talenti da 11 a 15 anni.
  • Musicisti junior (chitarristi, bassisti, pianisti/tastieristi, batteristi, ecc….), riservata ai piccoli talenti da 6 a 15 anni;
  • Junior band, riservata alle band in cui il membro più piccolo non dovrà avere meno di 6 anni e quello più grande non dovrà averne più di 15.

Gli aspiranti minorenni, siano essi singoli o componenti una band, dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un maggiorenne  munito di carta di identità e di una delega di un genitore firmata con relativa copia di un documento di riconoscimento valido, pena l’esclusione dal festival.

 

COME PARTECIPARE

– 1 –         Compilare il modulo di iscrizione nell’area “ISCRIVITI” sul nostro sito; l’invio del form compilato è gratuito e non è vincolante se l’iscrizione non viene completata con l’invio del DEMO.
– 2 –         Nel form dovrai inserire i tuoi dati: Nome, Cognome, Età, Città di residenza, Categoria e infine il tuo indirizzo email;
– 3 –         Riceverai una email con tutte le indicazioni da seguire per completare l’iscrizione.

Effettuate le suddette operazioni l’Artista parteciperà di diritto alla fase preliminare del festival con audizione via DEMO.

Il DEMO dovrà essere inviato secondo le modalità indicate dallo staff del festival. In caso di superamento della fase preliminare via DEMO, completando l’iscrizione tramite il versamento dell’intera quota, l’Artista avrà diritto alla partecipazione alle fasi successive di selezione e ad eventuali sconti, offerte e promozioni collegati alle specifiche iniziative parallele e di supporto didattico, attivate dall’Organizzazione, quali ad esempio:

–          Corso di scrittura creativa;
–          Tecnica di canto;
–          Corso di Interpretazione;
–          Corso di Dizione;
–          Corso di Presenza scenica;
–          Look
–          Turni di perfezionamento in Sala Prove;
–          Registrazioni di Supporto in Studio;
–          Arrangiamenti musicali di perfezionamento;
–          Consulenza per canto in inglese;
–          Consulenze per iscrizione SIAE e adempimenti fiscali eventuali ecc

L’iscrizione viene accettata tramite il pagamento di un acconto di 20€ contestuale all’invio del DEMO.

Nel caso in cui l’Artista NON dovesse superare la fase preliminare via DEMO l’Organizzazione provvederà al RIMBORSO totale dell’ACCONTO della quota associativa.

Solo ed ESCLUSIVAMENTE in caso di superamento della fase preliminare di selezione tramite audizione via DEMO, verrà richiesto il SALDO della quota di iscrizione pari a 70€.

ATTENZIONE, la suddetta quota dovrà essere versata appena concluse le SELEZIONI della PRIMA FASE e solo nel caso che la commissione artistica decreta l’idoneità e conferma il superamento della PRIMA FASE di selezione;

la QUOTA di iscrizione è L’UNICO CONTRIBUTO ECONOMICO RICHIESTO PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI DEL FESTIVAL, infatti in caso di accesso alle fasi successive NON saranno richiesti ulteriori contributi.

 

Di seguito i vari step delle selezioni del FESTIVAL

1)      FASE PRELIMINARE

Le audizioni della fase preliminare sono audizioni di idoneità e vengono effettuate via DEMO. L’Artista/Band riceverà dallo staff, al momento dell’iscrizione, la procedura per l’invio del DEMO. Possono essere presentati DEMO audio o riprese video di esibizioni live che contengano una traccia audio di qualità sufficiente per consentire la valutazione dell’Artista/Band. Il DEMO dovrà contenere un brano della durata massima di 5 minuti. Supereranno la fase preliminare solo gli Artisti e le Band che avranno ricevuto l’idoneità nella metà più uno del totale dei parametri di valutazione della Commissione Artistica.

 

2)      PRIMA FASE

Tutti coloro che supereranno la fase preliminare saranno convocati per una audizione live presso la nostra sede a Bastia Umbra (PG) in via delle Ginestre 21; gli Artisti/Band dovranno eseguire dal vivo un brano a loro scelta della durata massima di 5 minuti.

Come si articola la PRIMA FASE:

  • Tutti gli Artisti riceveranno una e-mail di convocazione con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di audizione con tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio;
  • I partecipanti delle categorie INTERPRETI, CANTAUTORI, RAPPER e JUNIOR dovranno esibirsi dal vivo con l’ausilio di una base musicale in formato digitale (WAV/MP3/AIFF su supporto digitale, ad esempio un CD o una pendrive) oppure accompagnandosi con uno strumento. La base non può contenere la traccia della voce solista;
  • I partecipanti delle categorie ORIGINAL BAND, COVER BAND e JUNIOR BAND dovranno cantare e suonare dal vivo (sono ammesse sequenze preregistrate o effetti di contorno);
  • I partecipanti della categoria MUSICISTI e MUSICISTI JUNIOR dovranno suonare dal vivo ma potranno usufruire di una base di accompagnamento che non contenga la traccia da eseguire;
  • Tutti i partecipanti dovranno firmare una liberatoria per consentire l’utilizzo di fotografie e riprese video fatte dall’Organizzazione e che saranno usate a discrezione dell’Organizzazione;
  • Tutti i partecipanti dovranno provvedere autonomamente a tutta la strumentazione personale necessaria per la propria esibizione, fatta esclusione della seguente strumentazione fornita dall’Organizzazione:
    • Batteria completa in configurazione base;
    • Tastiera/pianoforte digitale;
    • 2 amplificatori per chitarra;
    • 2 amplificatori per basso;
    • Impianto di amplificazione;
    • Impianto luci;
    • Microfoni e spie.
  • Il brano presentato può essere edito o inedito, in lingua italiana, dialettale o straniera;
  • Il brano che si intende presentare dovrà avere una durata massima di 5 minuti e sarà compito della Commissione Artistica valutare eventuali eccessi nelle parole e nei contenuti del brano che possano offendere il comune senso del pudore o essere offensivi verso terzi;
  • Al termine dell’audizione la Commissione Artistica, a proprio insindacabile giudizio, comunicherà l’esito dell’audizione attraverso un colloquio con l’Artista partecipante in cui fornirà l’esito motivandolo con opinioni e consigli; la mancata osservanza delle direttive fornite dall’Organizzazione potrebbe compromettere o precludere la partecipazione al Festival.

 

3)      SECONDA FASE

Tutti coloro che supereranno la PRIMA FASE accederanno alle audizioni live della SECONDA FASE che si svolgeranno presso la nostra sede a Bastia Umbra (PG) in via delle Ginestre 21.

Valgono tutti gli articoli elencati alla PRIMA FASE.

STAGE FORMATIVI

Durante i mesi in cui si svolgeranno le selezioni per arrivare alla Finale verranno organizzati degli STAGE FORMATIVI FACOLTATIVI di formazione musicale destinati esclusivamente agli Artisti /Band che avranno superato la FASE PRELIMINARE.

Gli stage formativi sono FACOLTATIVI e NON obbligatori.

 

4)      TERZA FASE – SEMIFINALI

In questa fase la Commissione Artistica selezionerà gli artisti che parteciperanno alla FINALE del Festival del Talento; in particolare verranno selezionati i migliori 3 di ogni categoria.

La selezione avverrà tramite audizioni live che si svolgeranno presso la nostra sede a Bastia Umbra (PG) in via delle Ginestre 21.

Valgono tutti gli articoli elencati alla PRIMA FASE.

L’ASSENZA DI UN ARTISTA NEL GIORNO E NELL’ORA STABILITI PER L’AUDIZIONE POTRA’ COMPORTARE LA SUA ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

 

5)      FINALE

Se riesci a superare tutte le FASI del FESTIVAL del TALENTO arrivi alla FINALE e salirai  sul palco per il confronto FINALISSIMO in una esibizione dal vivo.

La FINALE del Festival del Talento è l’evento conclusivo, che ogni anno seleziona i migliori tra gli artisti del Concorso.

Uno spettacolo LIVE all’aperto o in un TEATRO attrezzato a PERUGIA o in una location della provincia di PERUGIA.

Il  periodo programmato per la Finale conclusiva del Festival è nel MESE di DICEMBRE 2014.

Un grande spettacolo a ingresso gratuito dove pubblico, addetti ai lavori e appassionati selezionano le migliori espressioni delle nuove tendenze musicali.

I FINALISTI saranno giudicati da una commissione artistica particolare di professionisti che varia per ogni edizione.

Lo spettacolo diventa anche un’occasione unica per registrare la propria performance dal vivo al fine di diffondere il proprio prodotto alle case discografiche major e indipendenti.

Una stupenda  opportunità per i musicisti, i cantanti e le band emergenti di tutta italia!

Le date e i luoghi definitivi della Manifestazione FINALE saranno comunicati con due mesi di anticipo.

Durante la finale una Commissione Artistica del tutto d’eccezione decreterà almeno un vincitore per ciascuna categoria artistica.

  • Spetta solo ed esclusivamente all’Organizzazione diffondere attraverso i mass media l’autorizzazione di ripresa video e audio;
  • L’Organizzazionesosterrà le spese emanate dalla SIAE in materia di concorsi;
  • L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienze al presente regolamento da parte degli iscritti, il potere di esclusione in qualsiasi momento degli stessi dal Festival.

 

PREMI

L’elenco dei premi finali è disponibile nella sezione PREMI IN PALIO del nostro sito web.

 

NOTE CONCLUSIVE

I partecipanti, iscrivendosi, sollevano l’Organizzazione da eventuali responsabilità, garantendo di non violare con la propria esibizione i diritti di terzi. Ogni partecipante è tenuto a fornire un indirizzo email valido per ricevere le comunicazioni da parte dell’Organizzazione. L’Organizzazione non è in alcun modo responsabile della mancata ricezione di comunicazioni. Non è prevista la restituzione di alcuna quota versata durante il corso del Festival fatta eccezione per l’ACCONTO (20€) versato dagli artisti in FASE PRELIMINARE nella SOLA eventualità che questi non vengano ammessi alla PRIMA FASE. L’Organizzazione, infine, si riserva il diritto di cambiare l’articolazione ed il numero delle FASI SELETTIVE in funzione del numero degli iscritti o di altri eventi attualmente non ponderati.

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per eventualmente elaborare: a)studi, ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali. Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’Organizzazione potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Festival facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

 

(scarica in formato PDF, compila il form di iscrizione)